mercoledì 14 agosto 2013

Considerazioni circa l'acquisto di biglietti aerei dal sito della compagnia

Il fai-da-te per le prenotazioni aeree può riservare grandi soddisfazioni ma, in caso di imprevisti, può rivelarsi economicamente rischioso. Se la destinazione di viaggio riguarda una o più tratte aeree coperte da una sola compagnia o da più compagnie in collaborazione, a condizione che ad emettere i biglietti di tutte le tratte sia la compagnia capofila, la responsabilità delle coincidenze è della compagnia o della capofila per cui, se durante una tratta del viaggio l'aereo è in ritardo tale da perdere la coincidenza di proseguimento, essa provvederà nel più breve tempo possibile ad un passaggio aereo alternativo per l'arrivo a destinazione.
Nonostante non sia comunque augurabile, questo non comporta variazioni sul costo del trasferimento aereo e può incidere marginalmente sui servizi a terra (Alloggio, trasferimenti locali, visite guidate, ecc.) che non sono risarciti. La garanzia di effettuazione di tutti i servizi di viaggio (trasferimenti e servizi a terra) è, in genere, offerta dalle agenzie viaggio che, in occasione di un imprevisto, provvedono con soluzioni alternative o, se non disponibili, con il rimborso del servizio non effettuato (salvo disposizioni contrattuali predeterminate). Diversamente, quando le tratte aeree di viaggio coinvolgono più compagnie non in collaborazione, l'acquisto dei biglietti è effettuato distintamente tratta per tratta compagnia per compagnia e non è così garantito il proseguimento del viaggio in coincidenza in caso di imprevisti, il rischio economico non si limita alla perdita del biglietto per la tratta mancata ma si estende alla possibilità di non trovare alternative disponibili che comunque vanno pagate a parte ed alle condizioni di mercato di quel momento (condizioni che potrebbero essere molto diverse da quelle ottenute durante la programmazione del viaggio) e che potrebbero incidere maggiormente sui servizi a terra (Alloggio, trasferimenti locali, visite guidate, ecc.) anticipatamente riservati. Considerazioni utili per limitare i rischi economici delle prenotazioni fai-da-te riguardano: la conoscenza della logistica dell'aeroporto dove verrà effettuata la coincidenza, ad esempio circa la distanza ed i mezzi necessari per il trasferimento dal terminal di arrivo a quello di partenza o tra l'aeroporto internazionale e quello nazionale; i tempi minimi di coincidenza per il ritiro dei bagagli ed il successivo controllo ed imbarco sul volo di proseguimento che le compagnie in collaborazione effettuano con coincidenze fino ad un'ora e mezza ma, considerando i possibili imprevisti, sarebbe consigliabile aumentare ad almeno tre ore; la reperibilità a destinazione dei servizi di terra (Alloggio, trasferimenti locali, visite guidate, ecc.) che, per evitare i maggiori rischi economici, dovrebbero essere prenotati limitatamente alle circostanze per cui potrebbero non essere diversamente disponibili e ad uno o due giorni dall'arrivo previsto.
Esempio di situazione a rischio economico per il mio viaggio a Saint Barth:
Per la destinazione finale scelgo la tratta aerea in coincidenza via Guadalupa (Europa-Guadalupa, Guadalupa-Saint Barthelemy), effettuo la prenotazione della prima tratta sul sito di Airfrance ma non mi accorgo che la tratta di andata Parigi-Guadalupa, parte dall'aeroporto di Orly mentre l'arrivo dall'Italia è all'aeroporto Charles De Gaulle, una volta capita la cosa, mi informo sui comodi servizi di trasferimento interaeroportuali (gratuiti per i possessori del biglietto aereo in coincidenza). Il tempo di coincidenza tra i voli è apparentemente sufficiente (un'ora e mezza) ma, in realtà, in quei giorni sono in corso importanti lavori stradali proprio sull' autostrada Charles De Gaulle-Orly dei quali non è stata data notizia dalla compagnia. Forse proprio per fronteggiare la particolare situazione Airfrance ha reso possibile la registrazione e l'imbarco pochi istanti prima della partenza. Durane lo stesso viaggio, alla partenza del volo interno Saint Barthelemy-Guadalupa, l'aereo rimane fermo in pista accumulando un notevole ritardo. A causa di uno sciopero improvviso dei vigili del fuoco dell'aeroporto di Guadalupa infatti, tutti i voli in arrivo ed in partenza sono bloccati per motivi di sicurezza. Fortunatamente sono a bordo dell'ultimo volo con autorizzazione all'atterraggio su Guadalupa. In questi casi avrei potuto perdere, in andata, la coincidenza per Saint Barth ed avrei dovuto acquistare un nuovo biglietto (ammesso che fosse disponibile) ed al ritorno, avrei perso la coincidenza per Parigi che è partita immediatamente terminato la sciopero (qualche ora dopo). 
Marco.

Nessun commento:

Posta un commento