lunedì 26 agosto 2013

Sulle orme di Raimondi in cerca dell'infiorescenza più grande del mondo

La puya raimondii è una rara bromeliacea endemica delle Ande peruviane. Citazioni riguardo a questo gigantesco esemplare di flora in quota ne localizzano alcuni soggetti nella Cordillera Negra nei dintorni di Caraz e altri ad una cinquantina di chilometri a sud di Huaraz nella Cordillera Blanca (Parque Nacional Huascaran).
Huaraz è ben servita con autobus a lunga percorrenza dalle principali città del Perù. Da qui per Yungay (tristemente nota per la devastante valanga causata dal terremoto del 1970 che provocò 18000 morti) e Caraz si prosegue con i collectivos (piccoli ed economici mezzi stracarichi di passeggeri dentro e bagagli sul tetto). A mezzo taxi, da Yungay si raggiungono le lagunas Llanganuco, due bellissimi laghi ai piedi dello Huascaran: la montagna più alta del Perù mentre da Caraz si raggiunge la Laguna Paron sulle cui turchesi acque si specchia il Pyramide. Da Caraz è possibile organizzare una escursione a Punta Winchus per l'avvistamento della puya tramite l'unica agenzia del paese (nell'autunno del 2004 nella zona non si trovavano piante completamente sviluppate). L'altra zona, che nello stesso periodo contava più di una decina di magnifici esemplari alti fino a dieci metri, può essere raggiunta a mezzo taxi da Huaraz accordandosi per andata e ritorno. Le piante si trovano lungo la carretera a Pastoruri (strada di accesso all'omonimo ghiacciaio) dopo una segnalata sorgente minerale. Il Cafè Andino, a Huaraz, è il posto ideale dove condividere le esperienze di viaggio davanti ad un eccellente caffè. Marco (Perù 2004).

2 commenti:

  1. Tutto molto interessante, perchè a volte sono proprio queste spiegazioni così prticolareggiate che ti aiutano a superare quei problemi che sembrano semplici, ma che in paesi a lingua e abitudini sociali diverse sono assolutamente indispensabili grazie Marco,
    (chi segue i tuoi interessanti argomenti) CARLO

    RispondiElimina