domenica 22 settembre 2013

'Tervetuloa' in Finlandia

Parco di Helvetinjarvi
L'itinerario descritto comprende l'esplorazione di una pianeggiante natura incontaminata e l'espressione artistico tecnologica che superando i telefoni cellulari rivela gioielli di architettura antichi e moderni ed un rinomato artigianato firmato che convergono nel culto del benessere dell'individuo.



Monumento a Sibelius
Chiesa di Hollola
Chiesa di Kerimaki
Parco di Linnansaari
Vista dalla Puijon Torni - Kuopio
Università di Jyvaskyla
Chiesa di Petajavesi
Chiesa di Petajavesi




Dall'aeroporto internazionale la linea 615 è frequentemente disponibile per il transfert al capolinea di piazza Rautatientori davanti alla stazione ferroviaria, primo vistoso elemento architettonico di Helsinki. Il centro storico si sviluppa intorno alla banchina del porto che condivide l'attracco delle imbarcazioni con i colorati e golosi banchi dei mercati alimentari Kauppahalli (coperto) e Kauppatori (aperto) dove in estate montagne di frutti di bosco vengono venduti a litro. Arrivando dal mare, lasciandosi alle spalle l'ambita e strategica isola-fortezza di Suomenlinna, la cattedrale luterana Tuomiokirkko e quella ortodossa Uspenski si mostrano imponenti ad evidenziare le differenti culture delle dominazioni contrapposte di un turbolento passato. I viali che da qui si allungano verso la bella spiaggia di Hietaranta sono il cuore commerciale della città costituito da interessanti edifici che ospitano i marchi più noti dell'artigianato locale: i tessuti di Marimekko, i gioielli di Aarikka, l'arredamento di Artek ed una ricercata offerta gastronomica che si concentra attorno alla traversa Kluuvikatu dotata di un piacevole ed invitante arredo esterno. Alle 17 negozi ed uffici chiudono e le vie della città si svuotano. Dalla stazione ferroviaria proseguendo a nord ovest lungo Mannerheimintie, sulla destra rimane la sala polivalente Finlandia Talo relativamente recente creazione dell'onnipresente architetto finlandese Alvar Aalto mentre sulla sinistra è la sede del parlamento dietro la quale si trova la chiesa Temppeliaukio moderna interpretazione di architettura sacra ricavata da uno scavo circolare di più di 20 metri di diametro sulla sommità di una collina rocciosa chiuso da un originale tetto parabolico rifinito con una spirale di 22 km di filo in rame. Poco distante, immersa in un magnifico parco cittadino, un iconografica e luccicante installazione ricorda un altro importante artista finlandese: il compositore Jean Sibelius e naturalmente anche lo stesso scultore: Eila Hiltunen.
In otto giorni, noleggiando un auto ad Helsinki si può intraprendere un percorso ad anello che abbraccia la Finlandia meridionale durante il quale si potranno temprare i sensi e lo spirito. Il paese di Porvoo è la prima tappa con la bella veduta delle case sull'acqua del Porvoonjoki ed il Runebergintorttu, peccato di gola della rinomata pasticceria Brunberg che si potrà espiare con una preghiera nel duomo medioevale.
Si prosegue verso la chiesa di Hollola (XV secolo) 17 chilometri a nord ovest di Lahti che vi contrappone il teatro Sibeliustalo moderno edificio in vetro e legno splendidamente localizzato in riva al lago. Il sidro di mirtillo è una delle specialità di produzione propria del Teerenpeli, immancabile peccato di gola n° 2 da degustarsi nell'elegante pub di via Vapaudenkatu, 20.
Inserito nei siti protetti dall'Unesco, il mulino segheria Verla è uno degli esempi meglio conservati di tecnologia industriale del XIX secolo ed i bucolici paesaggi della zona sono un piacevole intermezzo pomeridiano per raggiungere Lappenranta dove è previsto il primo pernottamento. La regione dei laghi fa parte di un vasto territorio dove la medesima cultura, fatta di tradizioni contadine e culinarie, di musica e costumi, viene condivisa su entrambi i lati del confine russo: la Carelia. Questi luoghi così apparentemente tranquilli, equamente divisi tra specchi d'acqua e silenziose foreste, hanno ispirato l'opera del poeta Elias Lonnrot: il poema epico Kalevala, fondamento letterario finlandese della prima metà del 1800 e sono stati teatro delle tragiche guerre contro l'Unione Sovietica delle quali conservano, ancora oggi, alcune strutture militari. Il Linnoitus è il quartiere-fortezza che si affaccia al bellissimo porto di Lappenranta.
Dopo una mattutina sosta alle rapide di Imatra si prosegue verso l'imperdibile crinale di Punkaharju: una sottile collina ammantata di pini che divide in due il lago Pihlajavesi. Per i magnifici trekking nella pineta o per un rinfrescante bagno estivo, dopo il paese, si svolta in via Harjutie e si parcheggia nelle apposite piazzole. La visita alla chiesa di Kerimaki merita una breve deviazione infatti, è l'edificio religioso, interamente costruito in legno, più grande del mondo. Il Lomamokilla è agriturismo per eccellenza: dalla sala da pranzo dove la mattina viene allestito un vero e proprio banchetto bio si vede il giardino con i frutti di bosco, gli alberi di mele e oltre la staccionata pascolano le mucche e altri animali da cortile. Poco distante in riva al lago sono disponibili altri chalet, la sauna e le barchette per una remata pomeridiana. Questa ottima opportunità di cura psico-fisico-gastronomica è poco distante dalla cittadina che nel mese di luglio è sede del rinomato Festival dell'Opera di Savonlinna tenuto nello scenografico castello di Olavinlinna. Prima dello spettacolo è d'obbligo una porzione del piatto tipico: il Muikku (coregone fritto) accompagnato da una delle birre artigianali del Huvila. Altro immancabile punto panoramico di contemplazione naturalistica si trova sull'estremità nord occidentale a metà del trekking circolare dell'isola di Linnansaari raggiungibile in barca dal paese di Oravi, una ventina di chilometri a nord di Savonlinna.
Il quarto giorno la tabella di marcia riprende verso il tempio del sudore finlandese: la sauna a fumo di Jatkankamppa a Kuopio, alla cui lunga preparazione il custode si dedica fin dalla mattina e per lo stesso motivo ne richiede la prenotazione anticipata. In caso non si riuscisse a riservare un posto in savusauna una buona scelta per il pernottamento potrebbe ricadere sul Puijon Maja dotato di una immacolata e moderna sauna compresa nel prezzo della camera così come la salita sulla Puijon Torni (a fianco all'hotel) dalla quale si può ammirare l'infinito paesaggio di poetica memoria.
Nelle seguenti importanti località un'alternativa economica, pulita e modernamente organizzata è rappresentata dalla catena di alberghi che con il suo marchio clona in stile nordico-naturalistico la mela della tecnologia statunitense e propone prenotazioni anticipate a condizioni veramente vantaggiose: l'Omenahotelli. Jyvaskyla è una frizzante cittadina universitaria che ruota intorno alla presenza passata di Alvar Aalto e presente delle sue opere tra cui spicca il museo a lui dedicato e l'edificio dell'università che si staglia dalla parte opposta del lago attraversato da uno scenografico ponte e circondato da un ordinato lungolago che comprende giardini e spiagge.
35 chilometri a ovest, la chiesa di Petajavesi è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e oltre all'incantevole posizione sul lago, la particolare architettura del XVIII secolo e gli arredi originali in legno ne giustificano l'atto. Proseguendo sulla stessa strada una volta raggiunta Virrat si piega a sud in direzione di Tampere sulla statale 66 e passato Visuvesi si continua a destra sulla Laakantie che diventa Helvetinkoluntie così giungendo al Parco Nazionale di Helvetinjarvi. Il trekking verso la gola di Helvetinkolu è il tripudio dell'esperienza naturalistico-sensoriale della Finlandia: il bosco (in estate) promette quantità di mirtilli da tingersi la lingua di blu e che si guardi dalla spiaggia, attrezzata con il tipico rifugio in legno ed il braciere all'aperto, o dalla cima della spaccatura nella roccia, lo specchio d'acqua riflette magicamente la foresta circostante completando la gratificazione dei sensi. Dopo una piena boccata di ossigeno ed una sosta alla storica locanda per viaggiatori Kallenaution Kievari (una ventina di chilometri a sud di Ruovesi sulla statale 66) la realtà industriale di Tampere è la meta delle ultime due notti di viaggio.
Il Tammerkoski è il motore economico di Tampere, grazie all'energia idroelettrica da esso prodotta, si è reso infatti possibile lo sviluppo dell'industria tessile a partire dal XIX secolo di cui imponente testimonianza è il centro Finlayson (stabilimento tessile oggi convertito in centro commerciale). Una interessante rievocazione storica della vita ottocentesca è proposta dall'Amuri Tyolaismuseokortteli; le comparse gironzolano per le vie di questo quartiere di case originali in legno indossando i costumi tradizionali e simulando le umili antiche occupazioni. La cattedrale di Tampere è una realizzazione del secolo scorso che sorprende sia per la particolare forma ovale con balconata raccordata ad arcate che per l'affresco ad opera di Hugo Simberg che ne circonda monotematicamente il perimetro interno. Nascosta dentro una piccola ed articolata struttura con torri a bulbo, la cattedrale ortodossa si contrappone stilisticamente alla prima con la ricca decorazione geometrica interna. La Kauppahalli (mercato coperto) è il posto migliore dove comprare i prodotti alimentari regionali sia crudi che pronti per essere consumati sul posto. Per brindare alla imminente conclusione del viaggio il Panimoravintola Plevna è il tipico finale da birra e salsicce.
Sulla strada per Helsinki rimane il castello di Hame (Hameenlinna) costruito durante la dominazione svedese e lo shopping dell'ultimo minuto al vicino spaccio della fabbrica Iittala.(Konnolanmaentie,2 - Iittala). In caso rimanga ancora un po' di tempo, prima di riconsegnare l'auto, ad Espoo si trova il museo di arte moderna Emma. 'Hei hei' Finlandia. Marco (agosto 2010)

2 commenti: