Baia di Guanabara - Rio de Janeiro |
Nell'immaginario collettivo il Brasile è spesso coincidente all'icona stessa del paese: la baia di Guanabara; Rio de Janeiro è ripresa da un elicottero alle spalle del Cristo Redento che con il suo simbolico abbraccio esprime contemporaneamente la dimensione di un paese che ha innumerevoli argomenti culturali e naturali da offrire al visitatore che abbia la volontà di guardare oltre ai fenomeni più sfrenati del calcio e del carnevale.
L'incredibile biodiversità animale e vegetale del Brasile, cui consegue una notevole varietà gastronomica, è disponibile appena fuori dalla città che custodisce gioielli architettonici coloniali e moderni all'interno dei quali la cultura artistica e musicale ha sviluppato una propria identità affrancando se stessa dalle contaminazioni dell'occupazione e dell'emigrazione europee.
Per una più coinvolgente esperienza di visita è fondamentale imparare i rudimenti del portoghese brasiliano cui appaiono sufficienti i corsi amatoriali reperibili su youtube (esempio: imparailportoghese) infatti, oltre alla pratica comprensione delle più semplici situazioni quotidiane (in Brasile con l'inglese non si va molto lontano), questo piccolo sforzo regala l'entusiasmo e la calorosa accoglienza tipica dei brasiliani.
I servizi turistici sono improntati ad una notevole richiesta interna: il brasiliano è un esigente viaggiatore in patria e non è difficile trovare sul web una quantità di commenti come ad esempio la disponibilità di centrifugati freschi piuttosto che confezionati sui buffet delle colazioni o il grado di pulizia della camera. A questo proposito è molto importante considerare le festività ed i ponti annessi e connessi perché in quei giorni sarà sicuramente molto più difficile e costoso trovare i trasporti e gli alloggi disponibili. In Brasile la strategia logistica può suggerire la disponibilità di autobus a lunga percorrenza che garantiscono ottimi servizi di collegamento regionale, comfort e flessibilità oraria anche notturna per sfruttare al massimo il tempo di viaggio (vedi post del 24/07/2013). In questo paese così grande i trasferimenti aerei sono spesso convenienti quanto indispensabili considerando che da nord a sud servono più di sei ore di volo per attraversarlo. Come per gli aerei o per i treni, agli autobus è riservata un'apposita stazione: la "Rodoviaria" dotata di tutti i servizi inerenti al viaggio (servizi igienici, punti di ristoro, sala d'attesa, ecc.) ed in quelle più importanti, aperte 24 ore su 24, è disponibile un deposito bagagli custodito a pagamento. La "Rodoviaria" funziona da anello di congiunzione tra i servizi pubblici locali e quelli regionali o inter-regionali e vi hanno sede, con i banchi di biglietteria ed accettazione, più compagnie di trasporto in concorrenza fra di loro facilitando così il confronto del livello di servizio e di costo desiderato. Il trasporto pubblico locale è gestito con bigliettaio a bordo; la cancellata con strettissimo tornello subito alle spalle del conducente impedisce l'imbarco di bagagli voluminosi per cui, se serve, le valigie si caricano dall'uscita centrale dell'autobus prima di salire dalla porta anteriore. A Rio de Janeiro è in funzione il servizio della Real auto bus che offre il trasferimento a fermate prefissate tra l'Aeroporto Internazionale Galeao ed il centro città fino a Barra da Tijuca con tappe presso la Rodoviaria Novo Rio e l'Aeroporto Nazionale Santos Dumont, conveniente e sicuro effettua anche il percorso inverso, sempre dalle apposite fermate (per informazioni dettagliate ed aggiornate: www.realautoonibus.com.br).
L'approvvigionamento di contanti in Brasile è disponibile tramite i circuiti internazionali di credito agli sportelli ATM ma, mentre di giorno è possibile ritirare fino a 1000 Reais, di notte, per motivi di sicurezza, i bancomat non erogano più di 100 Reais per volta, anche all'interno dei terminal dell'Aeroporto Internazionale.
Poche strutture sono organizzate con il sistema di prenotazione sicuro via web per cui generalmente, a garanzia della prenotazione, richiedono il numero della carta di credito o l'invio di un bonifico (internazionale), poco sicuro il primo quanto dispendioso il secondo. Personalmente, dovendo affrontare una tabella di marcia obbligata da trasferimenti aerei prefissati ed una di quelle festività precedentemente citate: il 'Dia do Trabalho' (festa del lavoro - 1 maggio), mi sono affidato alle intermediazioni di 'hotel.info' e 'booking.com' risultate convenienti, sicure ed efficaci.
L'itinerario di viaggio descritto nei prossimi post: BRASILE PLUVIALE - ATTO I, BRASILE COLONIALE - ATTO II e BRASILE TROPICALE - ATTO III, comprenderà Rio de Janeiro, le cascate di Iguazù, Brasilia, Ouro Preto e Buzios. Imperdibili!
Nessun commento:
Posta un commento